17 Febbraio 2025

“DALLA MIA PROSPETTIVA” – Mostra fotografica al Museo degli Innocenti di Firenze

Nella sala Agata Smeralda del Museo degli Innocenti di Firenze, dal 20 febbraio al 30 aprile 2025, sarà allestita la mostra “Dalla mia prospettiva“.

L’esposizione raccoglierà 66 fotografie in bianco e nero, realizzate tra agosto e dicembre 2024 da ventidue giovani detenuti in diversi Istituti penali minorili. Il progetto “Dalla mia prospettiva. Ascoltare, partecipare, costruire”, promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha preso avvio nell’Istituto penale per i minorenni di Pontremoli e ha coinvolto anche le strutture di Quartucciu (Cagliari), Catanzaro (“Silvio Paternostro”), Roma (“Casal del Marmo”) e Torino (“Ferrante Aporti”).

Sotto la guida del fotografo Valerio Bispuri, ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni hanno avuto l’opportunità di raccontare, attraverso le immagini, la loro esperienza all’interno degli Istituti. Come sottolineato dall’Autorità garante, Carla Garlatti, “in ambito penitenziario la fotografia può svolgere una funzione significativa nell’aiutare i giovani detenuti a esprimere la propria identità, a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, a favorire l’autostima e a proiettare la dimensione del ‘futuro’ oltre le sbarre”. 

Il percorso espositivo si articolerà intorno a tre temi fondamentali: “come è cambiato il mio quotidiano”, “a chi o a cosa va il mio pensiero quando sono in istituto” e “quali sono i miei sogni”.

Le fotografie sono state riunite in una pubblicazione che verrà presentata a Firenze il 6 marzo 2025.

Contributi simili

Il ministro Nordio prende posizione sulla questione (di estrema attualità) circa l’esercizio in concreto dell’affettività nelle carceri

L’occasione è stata la risposta del Ministro a una interrogazione presentata dall’on. Magi, con la quale, dopo aver ricordato  come…

Leggi tutto...

11 Aprile 2025

A cura di Giulia Vagli
Illegittimo il divieto di affettività in carcere. L’Italia si adegua all’Europa.

Lo scorso 26 gennaio la Corte costituzionale, con la sentenza n. 10/2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 18 della legge…

Leggi tutto...

2 Febbraio 2024

A cura di Giulia Pitzolu (Università di Pisa)
Il carcere duro impedisce l’accesso ai programmi di giustizia riparativa

1. L’ordinanza in oggetto prende le mosse dal reclamo presentato da un detenuto in regime di 41-bis o.p., presso la…

Leggi tutto...

9 Novembre 2024

A cura di DOTT. CARMELO CANTONE
Un nuovo colpo di maglio della Corte costituzionale sul regime delle prescrizioni inerenti al carcere duro (sentenza 30/2025)

Ancora una volta la Corte costituzionale interviene con una sentenza di accoglimento di una questione di legittimità costituzionale riguardante disposizioni…

Leggi tutto...

24 Marzo 2025

A cura di Dott. Carmelo Cantone
Una scelta per le telefonate dei detenuti (considerazioni a margine delle novità introdotte dal d.l. 92/2024 conv. l. 112/2024)

La fase di assoluta emergenza del sistema penitenziario in Italia porta necessariamente ad un’accelerazione nella rivisitazione di una serie di…

Leggi tutto...

20 Agosto 2024

Torna in cima Newsletter